Cellulite: è possibile eliminarla completamente?

Quando parliamo di cellulite non indichiamo solo un inestetismo cutaneo, bensì una patologia che riguarda i problemi del microcircolo: non funzionando correttamente provoca un ristagno dei liquidi e di qui la fatidica “buccia d’arancia”.

Come si forma?

La cellulite non è una conseguenza al peso eccessivo dato che anche le ragazze normopeso ne soffrono. Questo perché l’inestetismo è collegato ad un cattivo funzionamento del microcircolo: la difficoltà dei vasi sanguigni di pompare il sangue al cuore comporta che il plasma rimane bloccato nei tessuti che non riescono a smaltire, da qui il ristagno dei liquidi. La buccia d’arancia si presenta con piccoli buchetti sulla pelle, pelle spenta e per niente tonica..

Bevi tanta acqua

Il rimedio principale contro la cellulite è l’acqua! Ti sembrerà strano ma bere tanta acqua ti permette di buttar fuori i liquidi che ristagnano nel tuo corpo. Altro fattore importante è ridurre il sale e introdurre anche integratori alimentari a base di centella asiatica, ananas, rusco che favoriscono il drenaggio dei liquidi e migliorano la circolazione. Il medico può consigliarti anche massaggi linfodrenanti o trattamenti specifici a seconda del problema riscontrato.